• Via Giacomo Matteotti 56, Legnago

Esercizio terapeutico

Esercizio terapeutico

E’ il più forte “farmaco” nelle mani del fisioterapista il quale ne stabilisce la tipologia e la posologia in relazione alla situazione e necessità di ogni singolo paziente. Gli obiettivi sono quelli di migliorare la capacità motoria in relazione alle possibilità della persona e di “ricalibrare” tramite il movimento la percezione mediata dal sistema nervoso in modo tale da ridurre attivamente la percezione del dolore acuto e soprattutto del dolore cronico.

L’esercizio terapeutico viene da noi ideato sulla chinesiologia (studio della cinetica e cinematica delle componenti osteo-articolari) e inserito in un contesto a corpo libero funzionale così da consentirne l’esecuzione anche a casa. L’intensità dell’esercizio viene adeguata di volta in volta per adattarsi a qualsiasi momento del percorso riabilitativo intrapreso.
In conformità con le più recenti evidenze scientifiche, risulta che tutte le persone che intraprendono un percorso di fisioterapia debbano essere partecipanti attivi piuttosto che ricevitori esclusivamente passivi nel processo di riabilitazione per imparare a gestire al meglio il proprio stato di salute.

Vieni a trovarci

Siamo a Legnago in Via Matteotti 56