• Via Giacomo Matteotti 56, Legnago

Approfondimenti

Sciatica

Il nervo sciatico ha una componente motoria, che innerva principalmente la muscolatura posteriore della coscia, della gamba e del piede e una componente sensitiva che innerva la cute posteriore e antero-laterale della gamba e quasi tutto il piede.

La sciatica o sciatalgia è una diagnosi clinica basata su sintomi di dolore irradiato ad una gamba (dal ginocchio in giù) in associazione o meno a deficit neurologici riscontrati durante la valutazione.
È causata dall'infiammazione o dalla compressione del nervo sciatico a livello periferico (ad esempio dal muscolo piriforme che puoi vedere nel modello anatomico) o centrale (ad esempio una protrusione o un’ernia del disco che comprime le radici nervose che compongono il nervo a livello midollare).

La maggior parte delle persone migliora con i trattamenti conservativi i quali includono la terapia manuale, l'esercizio terapeutico e la gestione del dolore.

Per confermare la diagnosi non vi è necessità di ricorrere a esami radiologici. Vi si ricorre solo in caso il dolore persistesse per più di 12 settimane o se si sviluppassero sintomi neurologici in progressivo peggioramento.

L’intervento chirurgico è da valutare solamente quando dopo 6-8 settimane di terapia conservativa non si riscontri un miglioramento del quadro sintomatologico. L’intervento può velocizzare il recupero ma i risultati a un anno di tempo sono simili a quelli raggiunti con la terapia conservativa.

Hai ancora dei dubbi? Lascia un commento o scrivimi in privato, sarò lieto di poterti aiutare.

Clinica Osteopatica Legnago nasce nel centro della città a due passi dalla centralissima Piazza Garibaldi.

Lo studio è stato ideato per creare un ambiente luminoso, riservato e accogliente. Nulla è stato lasciato al caso: l’eleganza del grigio e la luminosità del bianco fanno da cornice a un legno naturale chiaro che abbraccia tutti gli ambienti. Su questo sfondo risaltano alcune pennellate di verde che da sempre è colore che rasserena e tranquillizza l’animo.

Un ambiente pensato per far star bene chi voglia stare bene.

Vieni a trovarci

Siamo a Legnago in Via Matteotti 56