• Via Giacomo Matteotti 56, Legnago

Approfondimenti

Diaframma

Il diaframma è un muscolo posto a metà della colonna vertebrale. Con una forma di cupola a concavità inferiore, divide la cavità toracica da quella addominale inserendosi sulle coste e sulla colonna vertebrale.

Durante la contrazione si appiattisce verso il basso, motivo per cui vediamo “gonfiarsi" la pancia durante la respirazione diaframmatica. Questo movimento permette di aumentare il diametro laterale del torace e richiamare aria all’interno dei polmoni.

Sopra il diaframma si appoggiano cuore e polmoni; inferiormente è a contatto con stomaco, fegato, reni e indirettamente con tutti i visceri.

Il suo “blocco” può essere causato da stati emotivi d'ansia e stress (la respirazione ne è sempre la prima vittima), da disturbi digestivi (legati ancora a problematiche ansiogene, patologiche come l’ernia iatale o a causa del proprio stile di vita) e da limitazioni meccaniche derivanti dalla nostra postura.

Viste le molteplici connessioni, il trattamento del diaframma è consigliato per chi soffre di cervicalgia, lombalgia, disturbi digestivi e stati d’ansia/stress prolungati.

Indagare lo stato di salute del nostro diaframma e metterlo nelle condizioni di lavorare al meglio, è di fondamentale importanza.

Clinica Osteopatica Legnago nasce nel centro della città a due passi dalla centralissima Piazza Garibaldi.

Lo studio è stato ideato per creare un ambiente luminoso, riservato e accogliente. Nulla è stato lasciato al caso: l’eleganza del grigio e la luminosità del bianco fanno da cornice a un legno naturale chiaro che abbraccia tutti gli ambienti. Su questo sfondo risaltano alcune pennellate di verde che da sempre è colore che rasserena e tranquillizza l’animo.

Un ambiente pensato per far star bene chi voglia stare bene.

Vieni a trovarci

Siamo a Legnago in Via Matteotti 56